Pulizia delle scarpe in pelle
Settembre 3, 2021 1:09 pmPer la pulizia della scarpe in pelle sono sufficienti pochi gesti di attenzione e solo qualche strumento come; pomate e creme lucidanti, un paio di spazzole a setola morbida, un panno in lana. Quindi basta davvero uno sforzo minimo per mantenere sempre in ordine nel tempo le nostre scarpe.
come pulire le scarpe
Prima di tutto le scarpe dovrebbero essere ben spolverate prima di essere riposte nella scarpiera o nella loro scatola nell’armadio. Per questa operazione di routine saranno sufficienti un panno di cotone per togliere la polvere superficiale, quindi, in caso di sporco pesante, servirà un panno inumidito e del sapone gentile. Terminata l’operazione di pulizia delle pelle della tomaia e del cuoio della suola basterà strofinare con un panno umido le scarpe riponendole a temperatura ambiente fino a farle asciugare.
Il lucido da scarpe
Le creme, le pomate e il lucido da scarpe da preferire sono quelli a base di pigmenti e cere naturali e possibilmente con aggiunta di trementina. La trementina facilita l’apertura dei pori della pelle e permette così una penetrazione più profonda della crema. Solitamente il lucido da scarpe è colorato ed è preferibile utilizzarlo del colore in tinta con le scarpe da lucidare. Spesso le confezioni riportano le proprie specifiche istruzioni per l’uso che potremmo riassumere in questo modo:
Il lucido da scarpe va steso in un film sottile ed omogeneo strofinando leggermente in senso circolare tutta la superficie della scarpa da lucidare, tacchi inclusi.
Il prodotto va quindi lasciato asciugare naturalmente. Sorreggete la spazzolatura infilando il palmo della mano nella scarpa e lucidatele con una spazzola di crine.
Come applicare la cera lucidante alla scarpe in pelle
Sono da preferire le cere per calzature a base di cera d’api e tinta su tinta perché permettono di finire la pelle delle scarpe in modo corretto e preservando l’effetto a lungo nel tempo.
La cera si applica con un panno di tela di cotone in modo omogeneo sul pellame, e, una volta asciutta, va lucidata con una spazzola di pelo di capra. Per la finitura utilizzate un collant di nylon.
Come mantenere brillanti le scarpe in pelle
Usate un panno di lana per strofinare le scarpe ed insistete fino alla brillantezza della pelle che più vi piace tutte le volte che la state per indossare.
Come riporre le scarpe in pelle a fine giornata
Le scarpe, dopo essere state indossate per una giornata intera meritano anche loro un periodo di riposo. Lasciatele perciò asciugare a temperatura ambiente in un punto arieggiato della casa possibilmente al riparo dalle fonti di calore. Applicate un tendiscarpe (in legno o plastica) per evitare le deformazioni. Se la scarpa le monta allacciategli le stringhe.
Come manutenere la suola delle scarpe
Anche il cuoio della suola necessita di alcune attenzioni. Controllate che il fondo sia integro, e, se utilizzate guaine antiscivolo in gomma incollate al fondo sostituitele prima che si consumino eccessivamente. Stessa attenzione va rivolta anche al bordo dei tacchi e dei salvatacchi. Con queste attenzioni preserverete la durata delle vostre scarpe e non influenzerete la postura durante le vostre camminate.
Come conservare al meglio le scarpe in pelle
Conservate le scarpe alle quali siete più affezionati nella loro scatola e con un tendiscarpe calzato. Se non avete a disposizione i tendiscarpe allora tenetele coricate su un lato.
Per evitare i danni alla pelle delle scarpe dovuti all’acqua di un temporale o dagli eccessi di sudore potete imbottirle con carta di giornale e lasciatele asciugare a temperatura ambiente in un punto arieggiato della casa possibilmente al riparo dalle fonti di calore.
Perché usare sempre il calzascarpe
L’uso metodico del calzascarpe facilita la calzata di qualsiasi tipo si scarpa e sopratutto evita danni e deformazioni dello sperone della calzatura.